Cronologia
Qui sotto troverete la lista dei passaggi di John Cage in Italia. Tale informazioni sono state raccolte dal sito di Paul Van Emmerik A John Cage Compendium.
Anni 40
- 22-30 aprile 1949. Palermo e Taormina, 23-esimo Festival della Società Internazionale per la Musica Contemporanea. Assiste e recensisce, lodando Marya Freund e un ensemble diretto da Pietro Scarpini (piano), un'esecuzione del Pierrot Lunaire di Arnold Schoenberg (23 aprile, Palermo, Villa Igiea); include la recensione nell'articolo, Contemporary Music Festivals Are Held in Italy (Campana 1985, 60).
- 4-7 maggio 1949. Milano, Primo Congresso sulla Musica Dodecafonica: vi partecipa e include la recensione nell'articolo Contemporary Music Festivals Are Held in Italy (Campana 1985, 60).
Anni 50
- 5 dicembre 1954. Milano, Centro Culturale Pirelli. Esegue con David Tudor: 31'57.9864" per un pianista insieme con 34'46.776" per un pianista (Tudor) (Dunn 1962, 27).
- Tardo 1958. Italia (Gatti, G. 1959).
- Novembre 1958. Milano. Compone Fontana Mix.
- Novembre 1958-Marzo 1959. Milano. Invitato da Luciano Berio a lavorare allo Studio di Fonologia della RAI (Radiotelevisione Italiana); Cage vive tra Milano e Venezia (con Peggy Guggenheim); fa la conoscenza di Juan Hidalgo e Walter Marchetti (Cage 1959g; Kostelanetz 1970d, illustrazione 37; La Motte-Haber 1994; Snyder, E.J. 1970a, 39-40).
- Novembre 1958-Febbraio 1959. Milano, Radiotelevisione Italiana, Studio di Fonologia Musicale. Con l'assistenza tecnica di Marino Zuccheri, realizza Fontana Mix per nastro a quattro piste (Novembre-Gennaio), così come i nastri per Sounds of Venice e Water Walk (Dunn 1962, 40; Snyder, E.J. 1970a, 39-40).
- Novembre o Dicembre 1958. Milano. Compone Aria.
- 20 dicembre 1958. Milano. Esegue con Luciano Berio estratti da Music for Piano 4-19, Music for Piano 21-36/37-52, Music for Piano 53-68, Music for Piano 69-84, presentati come Music for 2 Pianos, Variations I e Winter Music (Dunn 1962, 12, 14, 28).
- Gennaio 1959. Milano. Compone Sounds of Venice e Water Walk.
- 5 gennaio 1959. Roma, Ridotto dell'Eliseo, Accademia Filarmonica Romana. Esegue con Luciano Berio: Music for Piano 4-19, Music for Piano 21-36/37-52, Music for Piano 53-68, Music for Piano 69-84, presentati come Music for 2 Pianos, Variations I e Winter Music; Cathy Berberian (1925-1983), allora moglie di Berio, dà la prima esecuzione di Aria with Fontana Mix (Dunn 1962, 12, 14, 20, 28; Mont. 1959).
- 8 gennaio 1959. Firenze, Circolo Leonardo da Vinci. Esegue con Luciano Berio estratti da Music for Piano 4-19, Music for Piano 21-36/37-52, Music for Piano 53-68, Music for Piano 69-84, presentati come Music for 2 Pianos, Variations I e Winter Music (Dunn 1962, 12, 14, 28).
- 21 gennaio 1959. Milano, Rotonda del Pellegrini: in un programma condiviso, esegue estratti da Music for Piano 69-84 e due brani da Three Pieces for Piano (1954) di Morton Feldman (registrati su Alga Marghen 11NMN.031) (Bonomo 1999).
- Gennaio 1959. Milano, Radiotelevisione Italiana. Appare cinque volte (29 gennaio, 5,12,19,26 febbraio 1959) nel quiz show di Mike Bongiorno Lascia o Raddoppia?, vicendo il montepremi di 5 milioni di lire. Per lo show compone ed esegue Sounds of Venice e Water Walk (prima esecuzione). Diviene membro onorario del Gruppo Micologico G. Bresadola, Trento, Italia (Muenz 2005; Pratesi 1993).
- Gennaio 1959. Milano, Radiotelevisione Italiana. Esegue la I e la IV parte da Amores (Cage/Kirby e Schechner 1965, 61).
- Febbraio 1959. Milano, Radiotelevisione Italiana: esegue per la prima volta Sounds of Venice (Cage/Kirby e Schechner 1965, 61-62; Dunn 1962, 42).
- Febbraio 1959. Milano, Radiotelevisione Italiana: esegue per la prima volta Water Walk (Cage/Kirby e Schechner 1965, 61-62; Dunn 1962, 43; Kostelanetz 1970d, illustration 40).
- Febbraio. Milano, Radiotelevisione Italiana: apparizione al quiz show televisivo di Mike Bongiorno, Lascia o Raddoppia, vince 5 milioni di lire = $ 6,000 (Cage/Bongiorno 1975PROFETA; Snyder, E.J. 1970a, 39-40).
- 7 febbraio 1959, Padova, Circolo del Pozzetto (1 via E. Filiberto). Esegue con Teresa Rampazzi, Heinz-Klaus Metzger e Sylvano Bussotti estratti da Music for Piano, Winter Music, Variations I (due versioni), Concert for Piano and Orchestra (presentazione del nastro dell'esecuzione del 19 settembre 1958), e Music Walk.
Anni 60
- 22 aprile 1969. Rome, Teatro Sistina. Esegue brani per Merce Cunningham e la sua Dance Company.
Anni 70
- Luglio 1970. Spoleto, Festival dei Due Mondi. Esegue brani per Merce Cunningham e la sua Dance Company; scrive 36 Mesostics re and not re Marcel Duchamp (Vaughan 1997, 176).
- Agosto o Settembre 1970. Venezia, 33-esima Biennale. Viene eseguito il Concert for Piano and Orchestra; Cage non è nel pubblico (Böhmer 1970).
- 3-31 marzo 1971. Milano, Galleria Schwarz. Esibizione di Not Wanting to Say Anything about Marcel (Rose, B. 1971c).
- Ottobre 1972. Milano, Teatro Lirico, Milano aperta. Esegue brani per Merce Cunningham e la sua Dance Company (Vaughan 1997, 186).
- Novembre o Dicembre 1973. Roma. Marcello Panni e altri eseguono per la prima volta Exercise (Cage/Bosseur 1973, 31).
- 12 Novembre 1973. Roma, Teatro delle Arti, Festival d'autunno. Esegue con Merce Cunningham, Silence/Teatro concerto.
- 29 novembre-3 dicembre 1977. Milano, concerto organizzato da Radio Canale 96 e dal Consorzio di Comunicazione Sonora. Esegue la III parte di Empty Words e Branches (assistito da John Fullemann) (2 dicembre, Teatro Lirico); dà una conferenza stampa in con la presentazione del libro Per gli Uccelli (Cage/Charles 1976/1977) e del disco edito da Cramps Records CRSLP 6117. Viene intervistato precedentemente da Enzo Beacco, Gianluigi Degli Esposti, Giovanni Giovannetti, Ettore Mo, Paolo Petazzi, e Massimo Villa (November 29) (Amati e Giorgio 1977; Beacco 1977; Cage/Barnard 1980, 19-20; Cage/Beacco 1977; Cage/Degli Esposti 1977; Cage/Mo 1977; Cage/Petazzi 1977; Cage/Villa 1977; Calasso 1977; Ciao 2001 1977; Courir 1977; D'Amico, F. 1977; D'Amico 1978; D.S. 1977; Giovannetti 1977; Guerriero 1977; Intrepido 1977; Leidi 1977; Manifesto 1977; Pellicciotti 1981; Petazzi 1977; Polillo 1977; Villa 1978).
- Prima dell'11 dicembre 1977. Bologna. Prepara Alla rircerca del silenzio perduto; dà una conferenza stampa con Mino Bertoldo e Juan Hidalgo (Out-Off [via Montesano]); intervistato da Berenice e da L'Unità (Berenice 1977; Cage/Anonymous 1977).
- Dicembre 1977. New York. Concepisce Alla rircerca del silenzio perduto.
- 5? maggio 1978. Milano. Esegue brani con Merce Cunningham, presumibilmente Cheap Imitation to Second Hand, e una mostra (Mo 1978b).
- 6-7 maggio 1978. Milano. Scrive Letters to Erik Satie.
- Presumibilmente maggio 1978. Milano, I Pomeriggi Musicali di Milano. Prima esecuzione di Audiovisual Events, John Cage/Josef Anton Riedl.
- 26-30 giugno 1978. Bologna, Feste Musicali d'Estate a Bologna, organized by Tito Gotti of the Teatro Comunale di Bologna. Attended: Alla ricerca del silenzio perduto, presentato come Il Treno di John Cage (26-28 giugno), tre escursioni per treno preparato: Bologna Centrale - Porretta Terme-Bologna (sera del 26 giugno); Bologna-Ravenna-Bologna (27 giugno); Ravenna-Rimini-Ravenna (28 giugno), coordinate da Juan Hildalgo e Walter Marchetti; Paul Zukofsky esegue Cheap Imitation (violino) e Freeman Etudes (I-VIII); Grete Sultan esegue Etudes Australes (Book II) (30 giugno, Chiostro di San Vittore); intervistato precedentemente da Adriano Cavicchi e S.K. (A. J. 1978; Barber, Ll. 1978b; Cage 1979a; Cage 1979q; Cavicchi 1978a; Cavicchi 1978b; Cavicchi 1978c; Cavicchi 1978d; Charles 1978a; Cogno 1978a; Cogno 1978b; Corriere della Sera 1978; Enriquez 1978; Farabet 1978; Ferrari, A. 1978a; Ferrari, A. 1978b; G. Z. 1978; Gentilucci 1978; Giornale 1978; Gotti 1979; I. 1978; I. M. 1978; M. Gu. 1978; Marozzi 1978a; Marozzi 1978b; Mo 1978a; Mo 1978b; Monastra 1979; Monastra 1980-1981; Resto del Carlino 1978; S.K. 1978; Saracino 1978; Simoni 1978; Tura 1978a; Tura 1978b; Unità 1978; Ventura 1978a; Ventura 1978b).
- Intorno al 28 giugno 1978 [oppure il 5 maggio?]. Milano. Tiene un concerto? (Villa 1978).
- Dopo il 28 giugno 1978. Roma, giardino di Villa Medici. Assiste alle esecuzioni di Grete Sultan (Etudes Australes) e Paul Zukofsky (Freeman Etudes) (Lichtenfeld 1978).
- 4 luglio 1978. Genova, Teatro Margherita, presentato dall'Ente Autonomo del Teatro Comunale dell'Opera di Genova. Grete Sultan esegue Etudes Australes; Paul Zukofsky esegue Freeman Etudes; Demetrio Stratos esegue Sixty-two Mesostics re Merce Cunningham; Cage nel pubblico e intervistato da Viana Conti (Conti 1978).
- Prima del 6 luglio 1978. Roma. Interviewed by Pietro Acquafredda (Cage/Acquafredda 1978).
Anni 80
- 11 ottobre-2 novembre 1980. Europa. In tour per Torino, Strasburgo e Milano con la Dance Company di Merce Cunningham.
- 28-31 ottobre, 1-2 novembre 1980. Milano, Teatro Nazionale, Seconda rassegna internazionale di teatro-danza contemporanea. Esegue con Martin Kalve, Takehisa Kosugi, David Tudor e la Dance Company di Merce Cunningham: Improvisation IV to Fielding Sixes (with Kalve, Kosugi e Tudor), Yasunao Tone, Geography and Music to Roadrunners (with Kalve e Kosugi), program also featured Tudor, Weatherings to Exchange (Tudor alone); intervistato da Emanuelita Giannì e Lieselotte Longato; Cunningham intervistato da Lieselotte Longato (Cage/Giannì e Longato 1980; Cunningham/Longato 1980).
- 25 aprile-1 maggio 1983 (sera). Roma, Teatro Olimpico (Piazza Gentile da Fabriano), presentato dal Comune di Roma, Assessorato alla Cultura. Esegue con Martin Kalve, Takehisa Kosugi, David Tudor e la Dance Company di Merce Cunningham: Event 1 (25 aprile); Event 2 (26 aprile); Event 3 (28 aprile); Event 4 (29 aprile); Event 5 (30 aprile); esegue una performance in solo di un pezzo senza titolo (1 maggio); intervistato da Landa Ketoff; Cunningham tiene una conferenza sulla film dance (26 aprile, tardo pomeriggio); inoltre tiene un workshop di composizione per ballerini (27 aprile, mattina, Teatrocirco Spaziozero, Via Galvani) (Ketoff 1983).
- 5-20 maggio 1984. Vistia Torino e Ivrea. Festival intitolato John Cage a Torino e Ivrea o John Cage in Piemonte, con il patrocinio di Regione Piemonte, Assessorato alla Cultura; Cabaret Voltaire/Progetto Toreat; Provincia di Torino, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la città di Torino, Assessorato per la Cultura, Assessorato all'Instruzione, e Assessorato per lo Sport, Turismo e Problemi della Gioventù; Comune di Ivrea, Assessorato alla Cultura. Fu presente: alla conferenza stampa (5 maggio, mattina); eseguì Muoyce (5 maggio, sera, Torino, Teatro Alfieri [Piazza Solferino, 4]); incontro con Cage (7 maggio, mattina, Torino, Università degli Studi di Torino, Facoltà di Lettere e Magistero, Aula Magna [Via San Ottavio, 20]); Giancarlo Cardini eseguì Sonatas and Interludes, Winter Music, and Solo for Piano from Concert for Piano and Orchestra (8 maggio, sera, Ivrea, Teatro Civico Giuseppe Giacosa [Piazza del Teatro]; il 17 maggio lo ripetè a Torino, Auditorio); presentato da Gigliola Nocera, eseguì Mushroom Book [testo] (9 maggio, sera, Torino, Teatro Alfieri, Unione Culturale Franco Anonicelli [via Cesare Battisti, 4b]); incontro con gli studenti di composizione (10 maggio, tardo pomeriggio, Torino, Conservatorio Giuseppe Verdi [Piazza Bodoni]); Janos Négyesy eseguì Freeman Etudes [I-XVI] (11 maggio, sera, Ivrea, Teatro Civico Giuseppe Giacosa); Janos Négyesy performed Freeman Etudes [I-XVI] (13 maggio, sera, Torino, Conservatorio Giuseppe Verdi); incontro con Cage, Teatro, musica, spazio (14 maggio, mattina, Torino, Universtà di Torino, Facoltà Magistero, Aula Magna) [inizialmente annunciato come Tecniche del Suono e previsto al Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, Aula Magna]; Percussion Group Cincinnati (Allen Otte, James Culley, William Youhass) eseguì Amores, Branches, Credo in Us, Imaginary Landscape No. 2 all'interno di un programma condiviso con musiche di Herbert Brün e Frederic Rzewski (15 maggio), e di Michael Udow e Michael Kowalski (16 maggio) (15 maggio, sera, Torino, Discoteca Big [Corso Brescia, 28]; 16 maggio, sera, Ivrea, Teatro Civico Giuseppe Giacosa); durante la sua permanenza, assistette Sergio Liberovici, Opera dei bambini (17 maggio, mattina, Turin, Teatro Infernotti, Unione Culturale); conferenza stampa (19 maggio, Torino, Università di Torino, Facoltà Magistero, Aula Magna); supervisionò la prima esecuzione di Musicircus for Children con 800 alunni da scuole di Torino, Ivrea e Montalto Dora (19 maggio, mattina, Torino, Le Cupole [Via Artom, 111]); presentato da Gigliola Nocera, eseguì Mushrooms et Variationes (20 maggio, sera, Ivrea, Centro Congressi La Serra [Corso Botta, 30]); mostra Photographs Cage, di Roberto Masotti (apertura il 14 maggio, mattina presto, Torino, Galleria la Parisina [Corso Moncalieri 47]; fino al 2 giugno); intervistato da Giorgio Gervasoni, P.Gal. (La Stampa), Mario Pasi e Maurizio Spatola (probabilmente durante le conferenze stampa); filmato da Luciano Martinengo (B.F. 1984; Bonomo 1993, 9; Brizio 1984; Cage/Sumner, Burch and Sumner 1986, 18; Cella 1984; E.B. 1984; Gerus 1984; Gervasoni 1984a; Gervasoni 1984b; Gervasoni 1984c; Giolito 1984a; Giolito 1984b; L.V. 1984; Lorrai 1984; M.Sp. 1984; Mila 1984; Nocera 1983/1987-1988, 369n35, 369n46; P.Gal. 1984a; P.Gal. 1984b; P.Gal. 1984c; P.Gal. 1984d; Papini 1984; Pasi 1984; Piemonte Cultura 1984; Pulcini 1984a; Pulcini 1984b; Pulcini 1984c; Pulcini 1984d; R.G. 1984a; R.G. 1984b; Repubblica 1984; Restagno 1984a; Restagno 1984b; Restagno 1984c; Schiavazzi 1984; Spatola 1984; Stampa 1984a; Stampa 1984b; Unità 1984a; Unità 1984b; Unità 1984c).
- Aprile 1985. Sta una settimana circa a Roma (Vaughan 1997, 228).
- 25-28 aprile 1985. Napoli, Teatro Olimpico, Omaggio a Merce Cunningham. Esegue con Takehisa Kosugi, David Tudor and Merce Cunningham Dance Company, New Event 1 (25 aprile, sera); New Event 2 (26 aprile, sera); New Event 3 (27 aprile, pomeriggio); New Event 4 (27 aprile, sera); New Event 5 (28 aprile, pomeriggio).
- 29-30 aprile 1985. Napoli, Teatro San Ferdinando. Esegue con Takehisa Kosugi, David Tudor e la Dance Company di Merce Cunningham: Event I (29 aprile); Event II (30 aprile).
- Aprile 1985. Modena (Vaughan 1997, 228).
Anni 90
- 6-11 settembre 1991. Pieve Caina, Quaderni Perugini di Musica Contemporanea, John Cage Symposium, organizzato da Alfonso Fratteggiani Bianchi e Ulrike Brand. Participanti: Paul van Emmerik, Martin Erdmann, Heinz-Klaus Metzger, Rainer Riehn, András Wilheim; concerto (11 settembre, Perugia); Cage non nel pubblico (Frankfurter Allgemeine 1991).
- 19-27 giugno 1992. Perugia e Pieve Caina, Quaderni Perugini di Musica Contemporanea, John Cage e l'Europa (22-26 giugno). Presente e partecipa alle prove; inoltre assiste al concerto a Firenze (21 giugno); tiene la prima conferenza stampa su One12; Michael Bach esegue One8 (22 giugno, Palazzo dei Priori, Sala dei Notari, registrato da Galerie Rupert Walser); tiene conferenza stampa (23 giugno, Palazzo dei Priori, Sala del Grifo e del Leone); Compositori e Strumentisti dei Quaderni Perugini di Musica Contemporanea (tra gli altri Giorgio Battistelli, Jean-Luc Darbellay, Heinz-Klaus Metzger, Rainer Riehn, András Wilheim, Hans Wüthrich-Mathez) esegue Music Walk così come Rrrrrrr (due versioni, almeno una delle quali su più pianoforti, 23 giugno, Palazzo dei Priori, Sala dei Notari) di Mauricio Kagel; conferenza di Heinz-Klaus Metzger (24 giugno, pomeriggio, Università per Stranieri, Sala Goldoniana); Mayumi Miyata, shō, e Isao Nakamura, percussioni, eseguono Two3 (24 giugno, sera, Tempio di San Michele Arcangelo); Marianne Schroeder esegue Etudes Australes (completa, 25 giugno, sera, Palazzo dei Priori, Sala dei Notari); András Wilheim esegue In a Landscape, The Perilous Night, Suite for Toy Piano, Two Pastorales; International Ensemble of the Quaderni Perugini di Musica Contemporanea, Rainer Riehn, direttore, esegue Seven2 e Sonant di Mauricio Kagel (26 giugno, sera, Università per Stranieri) (Bonomo 1993; Brand e Fratteggiani Bianchi 1993; Cage 1993dD; Cage/Anonymous 1993b; Metzger 1993; Ketoff 1992; Muggler 1992a; Muggler 1992b; Polaczek 1992; Raybaud 1995).